Just another WordPress.com site

Bondi Beach

Sydney, NSW, 2 set 2012, ore 19:56, ostello

Bondi (si pronuncia bondai ) Beach è sicuramente una delle spiagge più famose del mondo. Al pari di Venice Beach a Los Angeles questa spiaggia non è solo famosa per la bellezza naturale, ma anche per tutto quello che è sempre ruotato attorno ad essa.

Bondi o boondi in lingua aborigena significa “rumore dell’acqua che si infrange sulle rocce”, e non c’è nome più azzeccato per questo luogo. Appena scesi dall’autobus 333, anche se la spiaggia è nascosta dalle alture, il rumore del mare avvisa il viaggiatore che la meta non può essere lontana. Dopo pochi passi, infatti, la lunga striscia di sabbia che fa da palcoscenico per migliaia di persone che prendono il sole, o passeggiano, o fanno surf o sport da spiaggia, si mostra in tutta la sua bellezza. La vista toglie il fiato e le onde che si infrangono sugli scogli, sempre presenti in questa insenatura, spiegano il perché di questo nome. E’ un’immagine che non ti aspetti. Sai che lì dietro c’è una spiaggia, magari l’hai anche già vista in qualche foto, ma la vista dal vivo è un’altra cosa. Nessuna immagine rende giustizia a questo spazio. E’ una cosa da vedere con i propri occhi. E’ perfetta: perfette sono le onde e il colore del mare, perfetta è la lingua di sabbia, perfette sono le casette sullo sfondo del promontorio, perfetto è il rumore del mare, perfette sono le persone che la vivono. Tutto è dove deve essere e forse è proprio per questo che non te lo aspetti.

Nella parte sud orientale della spiaggia c’è anche una piscina all’aperto. Questa fa parte del Bondi Icebergs Winter Swimming Club, un club fondato nel 1929 da quei bagnini che proprio non volevano rinunciare ai bagni nemmeno nella stagione invernale. Quello che può essere visto come un capriccio dai più è invece lo spirito esatto con cui gli australiani vivono il mare e questa spiaggia. Anche se la primavera non è ancora arrivata davvero qui a Sydney, la spiaggia era già gremita di gente in costume. Nonostante il vento tantissimi surfisti hanno cavalcato le splendide onde di questo mare per tutto il giorno. Non importa il freddo, non importa la temperatura dell’acqua: basta surfare e vivere la spiaggia. Questo è lo spirito e la mentalità australiana, e viverla da ousider ti fa solo desiderare ardentemente l’estate.

Il lungomare è invece un susseguirsi ininterrotto di negozi per surfisti e ristoranti. Una cosa che si nota subito qui in Australia, a Sydney soprattutto, è che dovunque tu ti possa girare c’è sicuramente all’interno del tuo angolo visivo un luogo in cui vendono da mangiare. Dai gelati agli yogurt, dai fish ‘n’ chips agli hamburger. Non stupisce che l’autore di questo post sia arrivato a pesare 70 kg per la prima volta nella sua vita.

Tornano alla spiaggia, Bondi è stata anche la location per le partite di beach volley in occasione delle olimpiadi del 2000, e per l’occasione era anche stato costruito uno stadio per ospitare il pubblico. oggi, appena dietro la lingua di sabbia, una distesa erbosa e uno skate park rendono questo quartiere di Sydney una meta perfetta per chiunque abbia del tempo libero da passare. Oppure il luogo ideale per affittare un appartamento e terminare un Working Holiday, ma questa è un’altra storia.

2 responses

  1. Marco

    70 kg? Sei un bimbo grande!

    September 2, 2012 at 11:32 am

Leave a comment