Just another WordPress.com site

Cinque buoni motivi per vivere a Perth

Perth, Australia, 3 mar 2012, ore 16:42, Western Australia State Library

Nonostante sia arrivato da poco in questa splendida città, voglio elencare i cinque più evidenti aspetti che mi hanno colpito e che mi porterebbero a pensare che sarebbe davvero stupido tornare a casa.

1 – Le file: è stata la primissima cosa che mi ha fatto dire “Wow!”. Qui tutti fanno la fila. Sempre. Al Mac c’è una fila principale dove tutti si mettono in coda, dopodiché mano a mano che i cassieri si liberano, ognuno ordina il suo pasto. Tutto ordinato, nessuno fa il furbo. Così è anche per l’autobus od in altri negozi. Se si va in banca ad aprire un conto corrente, invece, ecco che arriva una signora gentile e sorridente che ti dà il benvenuto, sente che cosa devi fare, segna il tuo nome e la tua necessità su una lista, ti dice di accomodarti e poi ti viene a chiamare quando è il tuo turno. Il tutto per quattro dollari al mese. Fantastico. Perché gli inglesi non colonizzano un po’ anche l’Italia?

2 – I gatti: no, non gli animali. Gli autobus. Il centro di Perth, la zona più vissuta da tutti, è servita dalla CAT, Central Area Transit, una rete di autobus che passa per ogni fermata ogni otto minuti. Non sono precisi come in Giappone, ma il fatto è ampliamene ricompensato dalla cosa più straordinaria di tutte: questo servizio è gratuito. Già, i gatti, sono gratis. Tre linee che collegano West e East Perth e North e South Perth. Loro girano, ti raccolgono e ti portano dove vuoi andare lungo l’anello che forma il loro percorso senza chiederti nulla. Amore garantito.

3 – Il clima: a pochi giorni dall’inizio ufficiale dell’autunno Perth è divina. I suoi trenta gradi scarsi di sole splendente sono mitigati dolcemente da un vento costante, fresco, che intorno alla prima mattina è quasi freddo, se non si vuole indossare una felpa. Il sole è perenne e il cielo è di un azzurro talmente intenso che fa sembrare anche le nuvole più belle e più bianche. O forse lo sono?

4 – Il verde: non solo i parchi si trovano ad ogni dove, ma l’erba che li compone è decisamente in stile inglese: rasa, pulita e ordinata. Sembra quasi un gigantesco campo da golf. La cosa eccezionale è che quest’erba è fruibile da tutti. Ad ogni angolo, generalmente sotto ad un albero, si vedono persone sdraiate a prendere il sole, a leggere, a dormire oppure bambini che giocano a cricket o che rincorrono gli aquiloni. Anche di fronte ai musei o a questa biblioteca si trovano spazi verdi e sono quasi del tutto occupati. Il parco più grande di Perth, il Kings Park, è grande quasi quanto Perth. In questa parte dell’Australia poi non ci sono nemmeno i coccodrilli o i serpenti velenosi, quindi è davvero il massimo!

5 – Tutto va come deve andare: per quanto possa rivelarsi un affronto imperdonabile al signor Murphy, le cose stanno così! See ya, mates!

5 responses

  1. Mariano

    Ciao, sono Mariano.
    Ho 39 anni ed in famiglia siamo tre io, mia moglie e mio figlio di 9 anni.

    Mi piacerebbe lavorare e vivere a Perth.
    Il mio campo, da 16 anni è nell’ambito della sicurezza aziendale, intesa come vigilanza.
    Ma sono disposto a tutto, purchè onesto, per guadagnare e vivere in modo dignitoso assieme ai miei cari.

    Mia moglie è insegnante di economia e diritto, da due anni disoccupata (grazie al nostro Governo).
    Qualche cosiglio da darmi ?

    May 1, 2012 at 12:38 pm

  2. Buongiorno, sono interessato per me e mia moglie di andare a vivere a Perth, qualcuno che vive li’ potrebbe darci una mano d’ aiuto e trovare un sponsorship.Io parlo e scrivo inglese,mia moglie parla italiano e spagnolo. Siamo disposti ad accettare qualsiasi lavoro. Grazie per chi potra’ darci una mano. Bye Bye

    April 14, 2013 at 8:10 am

    • Crista

      Ma secondo voi scrivere qui aiuta? Bisogna armarsi di forza e coraggio, prendere info da soli …è tipicamente italiano aspettare che “qualcuno ci dia una mano”………..

      April 19, 2013 at 10:06 am

  3. paola

    Ciao,Eugenio,sono Paola…Ho letto con emozione della tua esperienza a Perth…grazie davvero per come hai descritto le tue emozioni,sembrava di leggere un romanzo..Io non sono mai stata a Perth,ma per altri motivi ho questa citta’ nel cuore…E da cio’ che dici,credo che anche a te sia successo cosi’,Perth rimane indimenticabile…Se ti va’ mandami altre riflessioni sui tuoi ricordi di Perth…mi faì piacere sul serio.

    September 3, 2013 at 10:25 am

    • ciao paola. sono contento che le mie parole ti siano piaciute. tutto quello che vuoi sapere sto cercando di metterlo in un libro che spero di terminare al più presto; ma ci vorrà tempo. per scrivere l’ultimo ci ho messo un annetto e questo forse sarà anche più lungo. spero tu sia paziente. nel frattempo se hai altre domande scrivi pure sulla mia mail…

      September 5, 2013 at 6:08 pm

Leave a comment